Denim

Jeans


Lanificio Europa a Prato
Il jeans rappresenta un capo d’abbigliamento che non passa mai di moda. Fin dalla sua comparsa, questa specifica tela ha incontrato il favore di numerosi consumatori, rientrando anche nella grande narrazione della storia della società del secolo scorso. Composta da cotone e lino, il denim è riconoscibile per la sua originale consistenza e, sebbene generalmente presente in colorazione blu, ben si presta ad essere proposto in differenti tinte. Si hanno notizie di questo speciale tessuto già a partire dal XV secolo in Francia, a Nîmes, così come a Chiari, in Piemonte. Nel momento in cui il cotone, necessario alla realizzazione del jeans, divenne un materiale affidabile ed economico, il denim costituì il materiale principale delle tenute da lavoro degli operai, entrando a pieno titolo nella storia contemporanea.

Jeans

Denim o jeans?


La distinzione tra denim e jeans è di natura soprattutto linguistica. In inglese, infatti, le esclusive lavorazioni francesi di Nîmes presero il nome di denim, mentre in francese si diffuse la dicitura blue-jeans, ad indicare il bleu de Gênes, ossia il blu di Genova. La città ligure, infatti, era il crocevia degli scambi commerciali che includevano, evidentemente, anche questo speciale tessuto.

L’impegno del Lanificio Europa


La nostra azienda si inserisce nella grande storia del jeans realizzando denim non stressati di qualità elevata, capaci di resistere a sollecitazioni e di regalare protezione e comodità nel tempo. Sono disponibili differenti modelli, per una personalizzazione estrema.
Lanificio Europa a Prato

Il jeans non passa mai di moda. Per le tue realizzazioni, 
chiama lo 0574 69711!

Share by: